Skip Navigation
fedifaschifo Il Fediverso fa schifo? @mastodon.social

Il Fediverso italiano è troppo italiano?

Posts 17
Comments 132

Decentralised Networks as a Tool for Fighting Disinformation and Censorship: The Fediverse and Free, Collaborative and Open Networks

Decentralised Networks as a Tool for Fighting Disinformation and Censorship: The Fediverse and Free, Collaborative and Open Networks

(LIMITED ACCESS CONTENT)

Analysis of the opportunities and limits of decentralized networks as a resource to overcome the problems of traditional social networks and the resilience of these networks as a tool to fight disinformation and censorship

@fediverse

https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-031-63153-5\_2

2

Reti decentralizzate come strumento per combattere la disinformazione e la censura: le reti federali e libere, collaborative e aperte

Reti decentralizzate come strumento per combattere la disinformazione e la censura: le reti federali e libere, collaborative e aperte

(CONTENUTO AD ACCESSO LIMITATO)

Analisi delle opportunità e i limiti delle reti decentralizzate come risorsa per superare i problemi dei social tradizionali e della resilienza di queste reti come strumento per combattere la disinformazione e la censura

@fediverso

https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-031-63153-5\_2

1
Pulizie di primavera sulle istanze poliverso.org e poliversity.it: eliminati quasi tutti gli utenti inattivi a più di un anno. Cos'è successo e perché l'abbiamo fatto? E perché (quasi) nessun altro fa
  • @notizie @fediverso

    1. Ma perché questa pulizia non la fa nessuno?

    - perché è come chi ha una enorme cisti sul pisello e non se la toglie perché così sembra che ce l'ha grosso e duro?

  • I dati di maggio sul Fediverso italiano non sono confortanti
  • @peppenamir hai ragione sotto così tanti punti di vista che non saprei da dove iniziare.

    Sui contenuti "commerciali" l'unica cosa su cui sono d'accordo è che chi vuole fare account commerciali non è giusto che sfrutti istanze tenute su con lo scotch e i soldi regalati dagli amministratori e dagli utenti, ma dovrebbe crearsi un'istanza per sé e per i suoi marchi/brand/dipendenti/etc

    @notizie

  • Mastodon si è finalmente tuffato nel mare della techmafia americana: "Mastodon costituisce una nuova organizzazione no-profit usa"
  • @peppenamir per nulla non direi perché il problema esiste ma hai ragione che si è creato il panico
    Le reazioni sono state assurde, settarie e isteriche sia nel fediverso Italiano sia in quello straniero

    @AnxiousDuck

  • Mastodon si è finalmente tuffato nel mare della techmafia americana: "Mastodon costituisce una nuova organizzazione no-profit usa"
  • @AnxiousDuck formalmente è solo una mossa per agevolare i finanziamenti da parte dei filantropi dell'altra parte dell'oceano. Nei fatti è un avvicinamento ai venture capital statunitensi. E questo non è buono...

  • Mastodon si è finalmente tuffato nel mare della techmafia americana: "Mastodon costituisce una nuova organizzazione no-profit usa"
  • @[email protected] @[email protected] ma quelle sono le leggi che regolano la cooperazione internazionale... cosa c'entrano con le cooperative?
    Tra l'altro in questo caso bisognerebbe parlare di associazioni o al massimo fondazioni

  • Mastodon si è finalmente tuffato nel mare della techmafia americana: "Mastodon costituisce una nuova organizzazione no-profit usa"

    Mastodon si è finalmente tuffato nel mare della techmafia americana: "Mastodon costituisce una nuova organizzazione no-profit usa"

    Mastodon ha creato un'entità senza scopo di lucro 501(c)(3) negli Stati Uniti con l'obiettivo di facilitare i nostri sforzi, inclusa la possibilità di ricevere servizi statunitensi deducibili dalle tasse.

    @fediverso

    https://blog.joinmastodon.org/2024/04/mastodon-forms-new-u.s.-non-profit/

    11
    «Sulla discussione Bluesky Vs Mastodon, come utente di entrambi, ho notato che a comportarsi da piccoli st\*on\*i sono solo gli utenti di uno tra essi»
  • @queenny si

    qui puoi vedere un social justice warrior che sembra uscito da Twitter del 2008

    https://mastodon.ar.al/@aral/111923726328209236

    e qui invece puoi vedere le minacce dei bravi utenti di mastodon che invocano la privacy nel fediverso che è come girare mezzi nudi in puttan street e lamentarsi perché le persone fanno apprezzamenti volgari sul tuo culo

    https://github.com/snarfed/bridgy-fed/issues/835#issuecomment-1942073979

    @fediverso @glitchritual

  • «Sulla discussione Bluesky Vs Mastodon, come utente di entrambi, ho notato che a comportarsi da piccoli st\*on\*i sono solo gli utenti di uno tra essi»
  • @michele stanno creando un bridge proprio per questo e a breve verrà rilasciato in versione definitiva. Al momento l'unico software del fediverso che supporta bluesky è friendica

    @fediverso @glitchritual

  • «Sulla discussione Bluesky Vs Mastodon, come utente di entrambi, ho notato che a comportarsi da piccoli st\*on\*i sono solo gli utenti di uno tra essi»

    «Sulla discussione Bluesky Vs Mastodon, come utente di entrambi, ho notato che a comportarsi da piccoli st\*on\*i sono solo gli utenti di uno tra essi»

    @fediverso

    «E no, non sono loro

    Il livello di compiacimento e arroganza degli utenti Mastodon è diventato davvero forte nell'ultimo anno. È proprio selvaggio»

    Il post di @glitchritual

    https://mstdn.ca/@glitchritual/111927796071193064

    5
    Pubblicheremo su più post i risultati del nostro sondaggio sul Fediverso che ha avuto il riscontro di 227 utenti provenienti da diverse istanze e da diverse piattaforme.. Qui un’introduzione e una ris
  • @informapirata grazie, avevo partecipato anch'io al sondaggio, ma ormai mi ero rassegnato che fosse caduto tutto nel dimenticatoio.

    Alla fine i dati verranno anche messi a disposizione in formato aperto?

    @fediverso

  • I server FireFish.Social e joinfirefish.org sono completamente inattivi e non rispondono nemmeno più ai ping: significa che firefish è ufficialmente morto?

    I server FireFish.Social e joinfirefish.org sono completamente inattivi e non rispondono nemmeno più ai ping: significa che firefish è ufficialmente morto?

    @fediverso

    L'analisi di @Sharkey

    \#firefish

    https://shonk.social/notes/9p6ws5qv6h6x0518

    1
    Una storia del fediverso finita male spiegata bene da poliverso
  • @ulaulaman @damtux vedremo cosa succede. Se le pressioni della comunità diminuiranno, Kbin potrà ancora dare un grande contributo al fediverso

  • Una storia del fediverso finita male spiegata bene da poliverso
  • @queenny @fediverso anche secondo me ha fatto bene: non si lotta con un branco di matti, tra tifosi sfegatati che fanno finta tu sia più efficiente di Facebook, e quelli che pretendono da te quello che non pretenderebbero neanche dal fornitore che pagano

  • Una storia del fediverso finita male spiegata bene da poliverso
  • @damtux kbin è un sistema molto simile a Lemmy, con alcuni vantaggi in più perché consente di seguire anche timeline non legate ai threads, ma lo sviluppatore che seguiva il progetto è sparito quasi del tutto dalla circolazione, Tanto è vero che la community ha creato un fork che presenta qualche miglioramento ma è ancora meno maturo rispetto all'originale. Al momento però, K bin è un progetto fermo

  • Una storia del fediverso finita male spiegata bene da poliverso
  • @fediverso (ripeto) era ancora immaturo, senza dare NULLA, e intendo senza finanziare il progetto.

    Capisco che lo sviluppatore sia andato in burnout! Il crollo degli sviluppatori solitari è un fenomeno molto frequente nel software libero... Queste pressioni sono quasi impossibili da sopportare: per sopportarle bisogna avere palle d'acciaio, discrete risorse finanziarie, molti veri amici e un livello patologico di entusiasmo e autostima per resistere a una pressione emotiva così forte.

    //fine//

  • Una storia del fediverso finita male spiegata bene da poliverso
  • @fediverso

    - lo sviluppatore era solo, una circostanza normalissima per un progetto in fase di sviluppo; ma questo ha portato a un sovraccarico assurdo e a una sovraesposizione totalmente destabilizzante!
    - infine, la solita dinamica del software libero ha colpito ancora: mandrie e mandrie di ignoranti, egoisti, rancorosi e privi di qualsiasi empatia hanno cominciato a pretendere miglioramenti, modifiche e correzioni a un software che...
    ./.

  • Una storia del fediverso finita male spiegata bene da poliverso
  • @fediverso

    - come se non bastasse, ancora più utenti si sono riversati su Kbin grazie a un noto divulgatore di Fediverse, accecato dall'odio ideologico nei confronti degli sviluppatori di Lemmy, che lo ha raccomandato a tutti come la migliore alternativa a Reddit, dicendo una bugia: un software immaturo come Kbin non potrà MAI essere un'alternativa migliore di un software maturo come Lemmy (oh sì, congratulazioni FediTips: hai contribuito attivamente ad affondare la barca di Kbin!)

    ./.

  • Una storia del fediverso finita male spiegata bene da poliverso

    Una storia del fediverso finita male spiegata bene da poliverso

    @fediverso

    "Kbin era un progetto fantastico e il suo sviluppatore merita il nostro rispetto.

    Purtroppo Kbin ha subito una tempesta perfetta che lo ha travolto: è nato nel momento sbagliato; anzi, è nato in un momento troppo giusto, poco prima che la migrazione da Reddit raggiungesse il suo apice"

    \- era troppo acerbo e troppo bello allo stesso tempo: gli utenti si accorsero di quanto fosse bello e vi si tuffarono in massa" ./.

    12

    Partecipa anche tu alla fiaccolata per ricordare gli utenti bannati da Mastodon.uno

    Partecipa anche tu alla fiaccolata per ricordare gli utenti bannati da Mastodon.uno

    @fediverso

    Inserisci sotto a questo messaggio una candela con accanto il nome dell'utente che vorresti rivedere e scrivi un pensiero intelligente, o almeno sensato, in base alle tue capacità!

    Inizio io.

    🕯️ @jones (che sarebbe@[email protected]). Frase ricordo: gatt che soffia non graffia

    12

    Sono disponibili le prime magliette promozionali di mastodon.uno per il lancio di Threads

    Sono disponibili le prime magliette promozionali di mastodon.uno per il lancio di Threads

    Le magliette verranno spedite gratuitamente, ma solo se avrete versato un consistente obolo all'istanza di Filippone

    @fediverso

    3

    L’urlo di Threads fa cagare addosso il Fediverso? EEE… basta

    L’urlo di Threads fa cagare addosso il Fediverso? EEE… basta

    «Noi siamo #Threads, l'esistenza come voi la conoscete è terminata, assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La resistenza è inutile.»

    @fediverso

    \#Meta #EEE #Fediverso #SuperTele

    https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/12/17/lurlo-di-threads-fa-cagare-addosso-il-fediverso-eee-basta/

    8

    Mastodon vi incuriosisce? Mammoth, l'app finanziata da Google\*, potrebbe essere l'app che userà tutti voi per distruggere il Fediverso

    Mastodon vi incuriosisce? Mammoth, l'app finanziata da Google\*, potrebbe essere l'app che userà tutti voi per distruggere il Fediverso

    Da qualche giorno le testate internazionali ma anche quelle italiane (chiamiamole testate), rilanciano praticamente lo stesso comunicato stampa che esalta Mammoth, l'app Mastodon sviluppata dalla The BLDV Inc., la start-up californiana finanziata da Mozilla (e QUINDI da Google, che ormai finanzia il 90% di Mozilla)

    @fediverso

    https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/12/12/mastodon-vi-incuriosisce-mammoth-lapp-finanziata-da-google-potrebbe-essere-lapp-che-usera-tutti-voi-per-distruggere-il-fediverso/

    34

    Come è riuscita mastodon.uno ad avere più utenti di tutte le altre istanze italiane sommate insieme? Il segreto delle 3B...

    Come è riuscita mastodon.uno ad avere più utenti di tutte le altre istanze italiane sommate insieme? Il segreto delle 3B...

    Un post così lungo e noioso che vi sconsiglio di leggerlo. Però vi consiglio di farvelo riassumere da qualcuno che l'ha letto (se lo trovate).

    @fediverso

    https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/12/05/ban-brandjacking-e-byoblu-mastodon-uno-e-le-3-b-che-rompono-il-fediverso/

    35

    Fediverso o feduguale: il settarismo come peccato originale del Fediverso italiano...

    Fediverso o feduguale: il settarismo come peccato originale del Fediverso italiano...

    "Sarebbe importante capire in quale istanza potrebbe iscriversi qualcuno che NON VUOLE AVERE SOLO a che fare con anarchici, comunisti, pacifisti ed ecologisti?..."

    @fediverso

    https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/12/01/fediverso-o-feduguale-il-settarismo-come-peccato-originale-del-fediverso-italiano/

    34

    Sedici istanze italiane: ordini di grandezza

    Sedici istanze italiane: ordini di grandezza

    Piccolo in termini assoluti e molto squilibrato: il fediverso italiano è numericamente in mano a cinque istanze ma solo due di esse sono in buona salute

    https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/11/29/sedici-istanze-italiane-ordini-di-grandezza/

    @fediverso

    (attenzione: c'era un errore nel precedente grafico a torta, ora corretto)

    14

    Le istanze del fediverso italiano

    Le istanze del fediverso italiano

    Come direbbe Massimo Catalano, il Fediverso Italiano è costituito dalle sue istanze. In questo thread politicamente scorretto daremo un'occhiata politicamente scorretta a quelle più significative (ma in un prossimo post faremo un post più serio su quanto effettivamente pesa ciascuna di esse)

    @fediverso

    https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/11/29/le-istanze-del-fediverso-italiano/

    21

    I due nodi di Mastodon che stanno per venire al pettine (il post di Siderea)

    I due nodi di Mastodon che stanno per venire al pettine (il post di Siderea)

    Ho tradotto un lunghissimo thread dell'utente @siderea segnalato da @mapto su quelli che l'utente ritiene i due problemi principali di Mastodon: una riflessione strutturata sul fediverso e sulle sue dinamiche di accrescimento

    @fediverso

    https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/11/28/i-due-nodi-di-mastodon-che-stanno-per-venire-al-pettine-il-post-di-siderea/

    8

    Ecco allora cosa vede il fediverso italiano quando si guarda allo specchio

    Ecco allora cosa vede il fediverso italiano quando si guarda allo specchio

    @fediverso

    Le istanze italiane non sono certamente perfette, ma non lo sono neanche quelle del resto del mondo. E allora perché nel fediverso italiano c'è più odio reciproco di quanto se ne possa trovare tra i cantanti di opera lirica durante le tournée?

    \#ilfediversofaschifo

    https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/11/27/il-fediverso-italiano-visto-da-se-stesso/

    26

    Qual è il problema del Fediverso italiano?

    Qual è il problema del Fediverso italiano?

    Ho sempre immaginato il fediverso come una BBS ma un po’ più aperta che avrebbe potuto trasformare il web in qualcosa di nuovo.

    In realtà le mie previsioni non si sono avverate.

    https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/11/25/qual-e-il-problema-del-fediverso-italiano/

    @fediverso

    33